La pappa
Al Bistro San Giustino si spazia dallo snack (il sacro tramezzino e l'archetipo polpetta) a primi, secondi, insalatone, dolci e quant'altro ci venga in mente. Ogni mattina acquistiamo prodotti freschi e decidiamo il menu di conseguenza. Ecco a voi alcune delle nostre proposte, ricordandovi che potrete consultare il menu del giorno aggiornato tutti i dì direttamente nella home page.
I TRAMEZZINI, OVVIAMENTE
Il Bistro è uno dei locali più famosi in Italia per quello che è lo snack per autonomasia del Veneto: i tramezzini. La pagina wikipedia Italia sui tramezzini si basa sul nostro ricettario (note): così è.
LE POLPETTE
Classiche o piccanti, vegetariane o al tonno, preparate una per una a mano dai nostri laboratuàr per darvi ad ogni morso la sensazione di stare dalla nonna, la domenica, dopo messa....
TOAST&AFFINI
Per una pausa golosa toast classici o farciti, panini alla sopressa o alla porchetta, pizzette, schiacciate e tanto altro serviti con l'immancabile salsa rosa. E si, facciamo tutto noi. Tranne il pane.
BIGOLI DI PASTA FRESCA
Tanti sughi diversi e il nostro must: Bigoli all' Urbinate, un ragù bianco (senza pomodoro) che vanta più tentativi d'imitazione della settimana enigmistica. Si, da provare.
GNOCCHI FATTI IN CASA
Ogni giovedì (o quasi) prepariamo gli gnocchi di patate a mano, come vanno fatti, come li fa la nonna e li condiamo con amore, pazienza e tanta voglia di....ah.
Astenersi perditempo.
I PASTICCI
Chiamateli pure "Lasagna" se preferite, la sostanza non cambia: che sia al ragù, al radicchio di TV, alla zucca o ai prosciuttini, sarà sempre come tornare bambini. Ma poi a chi non piace il pasticcio?
I RISOTTI
Al radicchio o alla salsiccia, ai gamberetti o allo zafferano, a questo o quello o quell'altro in base alla stagione e a come ci gira la mattina. Perché qua va così e basta, ecco.
LE NOSTRE VERDURE
Dal radicchio di Treviso grigliato alla zucca gratinata, passando per amalfitana (pomodori&melanzane ripassati al forno con origano), melanzane al funghetto e tante altre sane abitudini alimentari!
IL BACCALÀ MANTECATO
Presenza quasi fissa nel menu del Bistro, preparato come una volta secondo la ricetta veneziana. Buono e ignorante, delicato come un bulldozer. Come me.
Ciò, così è.
LE INSALATONE
Per tutti i gusti e per ogni stagione, un classico a pranzo per chi vuole stare leggerino senza rinunciare al sapore, preparate utilizzando esculisvamente prodotti freschi. C'è gusto anche nel verde, sapete?
I PIATTI POLPETTOSI
Si prendono due ottime polpette e si accompagnano a verdure alla griglia, riso, sughi fatti in casa, fagioli piccanti, formaggio fuso.... la nuova frontiera dei golosi? Provate quello col ragù...
IL ROYAL CLUB SANDWICH
Lo troverete solo in occasioni particolari o la sera (primavera ed estate) quando la cucina rimane aperta fino a tardi. Cosa lo differenzia dai soliti Club? Tutto.
Anche in versione vegetariana.
I PIATTI TIPICI
Seppie in umido, musetto, baccalà alla Vicentina. costine al forno, sopa coada e tanti altri sapori del Veneto da scoprire. Io divento ebete per la trippa ma in foto ho messo le seppie, perché sì.
IL TIRAMISU E I SUOI AMICI
Ovviamente l'immancabile tiramisù preparato da noi - siamo in provincia di TV - insieme al salame al cioccolato e alle torte fatte in casa - a parte la "torta della Nonna", ma quella è un must.